Per la prima volta uno studio clinico ha dimostrato l’efficacia della somministrazione di acidi grassi della serie omega-3 e dell’olio di borragine, fonte di acido gamma-linolenico (GLA), come trattamento coadiuvante nell’acne.
A 45 soggetti affetti da acne leggero-moderata, divisi in 3 gruppi, sono stati somministrati 2000 mg di omega-3, olio di borragine contenente 400 mg di GLA o un placebo.
Dopo 10 settimane nei gruppi che avevano assunto omega-3 e GLA è stata osservata una significativa riduzione delle lesioni da acne sia infiammatorie che non infiammatorie.
La colorazione ematossilina e eosina delle lesioni da acne dimostrava inoltre una riduzione dell’infiammazione e dell’interleuchina-8, un altro marker infiammatorio.
La carenza di acidi grassi essenziali a livello cutaneo può dare luogo a pelle secca, squamosa e assottigliata, e il presente studio fornisce una conferma ulteriore che la sua assunzione può migliorare gli stati infiammatori comunic come l'acne.
Bibliografia
Jae Yoon Jung et al. Effect of Dietary Supplementation with Omega-3 Fatty Acid and gamma-linolenic Acid on Acne Vulgaris: A Randomised, Doubleblind, Controlled Trial. Acta Derm Venereol. 2014.