In uno studio pubblicato su Skin Pharmacology and Physiology viene confermata l’azione antiaging a livello cutaneo del collagene
La sperimentazione aveva lo scopo principale di valutare l’efficacia della somministrazione di collagene idrolizzato su alcuni parametri biofisici della pelle relativi all’invecchiamento cutaneo.
69 donne 35-55enni sono state divise in 3 gruppi ai quali sono stati somministrati 2.5 o 5.0 grammi al giorno di collagene o un placebo.
Alle donne sono stati misurate, prima e dopo l’integrazione con il collagene, elasticità, idratazione, perdita di acqua transepidermica e ruvidità cutanee.
Dopo 8 settimane di somministrazione, ambedue i dosaggi hanno dimostrato un significativo miglioramento nei parametri considerati.
Dopo ulteriori 4 settimane di trattamento, è stato evidenziato un rilevante aumento statistico dell’elasticità cutanea nelle donne più mature.
Il collagene è un componente vitale del tessuto cutaneo e il suo declino nell’organismo è associato all’invecchiamento, una delle sostanze fondamentali per la salute e la corretta funzionalità della barriera cutanea. È il maggiore costituente del tessuto connettivo, fornisce supporto strutturale, aumentando elasticità e tono della pelle.
In sinergia con acido ialuronico e condroitina solfato, è in grado di ripristinare la viscoelasticità cutanea e ridurre i danni da photoaging, favorendo la cicatrizzazione e proteggendo e rinforzando il tessuto connettivo.
Bibliografia
Proksch E, Segger D, Degwert J, Schunck M, Zague V, Oesser S. Oral supplementation of specific collagen peptides has beneficial effects on human skin physiology: a double-blind, placebo-controlled study. Skin Pharmacol Physiol. 2014.