Da uno studio brasiliano è emerso che una supplementazione di açai (circa 200 g di polpa al giorno) aumenta l’attività degli enzimi antiossidanti e riduce la produzione di ROS, specie reattive dell’ossigeno.
I ricercatori hanno reclutato 35 donne sane e hanno somministrato loro 200 g al giorno di polpa di açai per 4 settimane. Sia all’inizio che al termine dello studio sono stati prelevati campioni di sangue e si è notato dopo il trattamento un aumento dell’attività delle catalasi, enzimi antiossidanti, del 4000% parallelamente a un aumento della capacità antiossidante del 104%.
Le bacche di açai hanno mostrato di avere un notevole potere antiossidante grazie all’elevato contenuto di antocianidine, polifenoli, acidi grassi, vitamina C e carotenoidi. Oltre all’azione antiossidante sono attribuite all’açai proprietà antinfiammatorie, antiapoptotiche e vasodilatatorie endotelio-dipendenti.
Bibliografia
Barbosa P. Olivera, et al, 2015, Nutrition, Acai pulp dietary intake improves cellular antioxidant enzymes and biomarkers of serum in healthy women.
Scopri Açai LongLife, integratore di açai con estratto titolato al 10% in polifenoli. È halal, senza glutine e vegan.