Ricercatori britannici hanno scoperto che la somministrazione di vitamina C, a dosaggi maggiori di 500 mg al giorno, può migliorare lo stato dell’endotelio, il tessuto che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni ed essere utile per la salute cardiovascolare in soggetti con diabete, aterosclerosi e insufficienza cardiaca.
L’endotelio aiuta a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni e partecipa alla regolazione dell’attività dei neutrofili, un tipo di globulo bianco con funzione di difesa dell’organismo contro le infezioni.
Una funzione endoteliale compromessa espone al rischio di ipertensione e infiammazioni croniche delle arterie.
Questa rassegna ha analizzato i dati di 44 studi randomizzati controllo, totalizzando 1100 soggetti, per valutare l’effetto della somministrazione di vitamina C sulla funzione endoteliale.
La metanalisi ha mostrato un collegamento positivo tra dosaggio di vitamina C e miglioramento della funzione endoteliale.
L’effetto della vitamina C è sembrato anche dipendere dallo stato di salute, mostrando i migliori risultati nei soggetti con rischio cardiovascolare.
Questi effetti benefici sembrano dovuti alla capacità della vitamina C di proteggere contro il danno ossidativo, contrastare l’infiammazione dei vasi e aumentare la biodisponibilità dell’ossido nitrico, un composto che favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e aiuta a mantenere una corretta funzione endoteliale.
Bibliografia
Ashor AW, et al. Effect of vitamin C on endothelial function in health and disease: A systemic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Atherosclerosis 235:9-20, 2014.