Il resveratrolo può rallentare il declino neurologico associato all’Alzheimer? Sembrerebbe di sì, secondo un recente studio.
Questo è quanto descritto dagli Autori in quello che ad oggi è considerato lo studio più lungo e più ampio condotto su persone con morbo d’Alzheimer.
Il dr. Scott Turner, professore di neurologia e direttore del Memory Disorders Program all’università di Georgetown, insieme con il suo team ha pubblicato uno studio sul periodico scientifico Neurology, nel quale 119 uomini e donne con morbo d’Alzheimer leggero-moderato hanno ricevuto dosi crescenti da 500 a 1000 mg di resveratrolo al giorno o un placcebo.
Dopo un anno sono stati confrontati i risultati dei punteggi dei test cognitivi e il grado di autonomia dei partecipanti rispetto all’inizio dello studio.
Il gruppo che aveva assunto resveratrolo non ha evidenziato cambiamenti nell’accumulo della proteina beta-amiloide a livello cerebrale e nel liquido cerebrospinale, mostrando un effetto stabilizzatore del resveratrolo sul decorso di questa grave patologia.
Il gruppo del resveratrolo ha anche mostrato un minore volume del cervello, che nel caso dell’Alzheimer è un segno positivo, in quanto la malattia causa infiammazione e gonfiore che può interferire con le connessioni nervose.
Nonostante i promettenti risultati, sono necessari ulteriori studi che approfondiscano tale attività.
Il resveratrolo è un polifenolo ad azione antiossidante e antimicrobica al quale sono attribuite alcune importanti attività salutari.
Le fonti maggiori di resveratrolo sono la radice di Polygonum cuspidatum, una pianta utilizzata nella medicina tradizionale asiatica, e i semi di uva rossa.
La letteratura scientifica più recente ha individuato importanti attività del resveratrolo, in particolare l’effetto protettivo a livello cardiovascolare, il miglioramento dei marker cardiometabolici, del peso corporeo e azioni antinvecchiamento, antitumorale e antivirale.
Bibliografia
R. Scott Turner, Ronald G. Thomas, Suzanne Craft, Christopher H. van Dyck, Jacobo Mintzer, Brigid A. Reynolds, James B. Brewer, Robert A. Rissman, Rema Raman, Paul S. Aisen. A randomized, double-blind, placebo-controlled trial of resveratrol for Alzheimer disease. American Academy of Neurology. September 11, 2015.
Scopri Resveratrol Forte LongLife, integratore di Resveratrolo che contiene 25 mg di trans-Resveratrolo, con estratto di Vino Rosso.