Un apporto proteico ottimale rappresenta un comportamento alimentare importante a cinquant’anni, quando la massa muscolare declina a un tasso dell’1-2% l’anno.
Il 20% dei 51-70enni ha un introito di proteine inadeguato. Lo afferma Paul Jacques, dello Human Nutrition Research Center On Aging dell’Università di Tufts, Mariland.
Jacques e colleghi riportano, in un articolo pubblicato su British Journal of Nutrition, che praticare attività fisica (pesi o aerobica, come nuoto o ciclismo) in associazione a un adeguato apporto di proteine può bloccare o anche invertire la naturale perdita della massa muscolare che si verifica durante l’invecchiamento.
I ricercatori hanno dimostrato che 90 g di proteine di alta qualità al giorno possono aiutare a rinforzare la muscolatura.
Ecco alcune indicazioni che è bene tenere in considerazioni: in 30 grammi circa di carne ci sono 7 grammi di proteine, in un bicchiere di latte 8 grammi e in un uovo 6.
Gli esperti affermano che l’assunzione proteica quotidiana deve essere regolata. In questo modo, i muscoli avranno un costante rifornimento di aminoacidi durante la giornata.
Paul Jacques, et al. Protein Puts Muscle On. Tufts Magazine, Winter 2014, Tufts University.
Scopri di più su come mantenere al meglio la massa muscolare:
Diete vegetariane e sport, un binomio vincente