Tra le numerose azioni riconosciute al finocchio, la ricerca ha riscontrato anche la capacità di mitigare gli spasmi associati al ciclo mestruale. Gli studi, infatti, hanno mostrato che l’olio essenziale di finocchio è in grado di indurre il rilassamento della muscolatura pelvica e di ridurre le contrazioni uterine.

Per valutare questo effetto antispasmodico, alcuni ricercatori hanno reclutato 60 studentesse di college sofferenti di dismenorrea, somministrando loro un integratore a base di olio essenziale di finocchio o un antinfiammatorio non steroideo per due cicli mestruali.

Al termine del periodo di osservazione, si è potuto constatare che il finocchio ha avuto la stessa efficacia dell’antinfiammatorio contro il dolore; inoltre non è stata osservata differenza tra i due gruppi nel grado di sanguinamento durante il ciclo.

Questi risultati dimostrano che il finocchio potrebbe essere considerato un agente fitoterapico sicuro ed efficace per il controllo della dismenorrea primaria.

Bibliografia
Mahshid Bokaie et al. Oral fennel (Foeniculum vulgare) drop effect on primary dysmenorrhea: Effectiveness of herbal drug. Iran J Nurs Midwifery Res. 2013 Mar-Apr.