Ricercatori della Pennsylvania hanno condotto uno studio su 255 donne anziane. Analizzando il gruppo, è emerso che l’80% aveva sofferto di vampate di calore moderato-forti durante la menopausa, il 17% in forma lieve e il 3% non ne aveva sofferto affatto.

Le donne obese e quelle afroamericane (anche non obese) erano maggiormente predisposte ad avere vampate di calore moderato-forti; le donne non obese, invece, presentavano un rischio minore. Quelle con il grado più alto di scolarizzazione mostravano il 34% di probabilità in meno di vampate di calore. I ricercatori hanno anche segnalato che le vampate continuavano per una media di circa 5 anni dopo la menopausa.

In un altro studio pubblicato su Menopause, oltre un terzo delle donne ha dichiarato di avere sofferto di vampate in modo moderato-grave per 10 anni o più dopo la menopausa.

La terapia sostitutiva ormonale è il trattamento primario per il controllo delle vampate di calore, e attualmente si consiglia di non superare i 5 anni di terapia per evitare rischio di sviluppare tumori e malattie cardiovascolari.

I ricercatori puntualizzano l’importanza di trattamenti individualizzati che tengano conto dei relativi rischi o benefici individuale di ogni donna.

 

 Freeman L. University of Pennsylvania, news release, Jan. 30, 2014.

Scopri Trifoglio Rosso LongLife, integratore di trifoglio rosso titolato al 20% in isoflavoni, indicato per migliorare la sintomatologia legata alla menopausa.