I vegetariani a livello vascolare sono più sani, ma i soggetti con livelli sotto la norma di vitamina B12 potrebbero soffrire di una ridotta funzionalità arteriosa dell’endotelio e dell’aumento dello spessore dell’intima media.
Questo studio ha valutato l’impatto della somministrazione di vitamina B-12 su questi marker nei vegetariani.
Sono stati arruolati 50 vegetariani sani cui sono stati somministrati 500 mcg di vitamina B-12 al giorno o un placebo per 12 settimane. Dopo 10 settimane di sospensione, sono state effettuate altre 24 settimane di integrazione con la vitamina B-12.
Ai partecipanti sono stati controllati con gli ultrasuoni la dilatazione flusso mediata dell’arteria brachiale e lo spessore dell’intima media carotidea: ne è emerso un chiaro miglioramento di tutti parametri.
I risultati hanno mostrato che la somministrazione di B-12 aveva aumentato il livello ematico della vitamina e abbassato quello dell’omocisteina.
Gli autori dello studio, alla luce dei miglioramenti della funzione arteriosa in soggetti vegetariani con livelli sub-ottimali di vitamina B-12, propongono la somministrazione questa vitamina come strumento per la prevenzione dell’aterosclerosi.
Kwok T, Chook P, Qiao M, Tam L, Poon YK, Ahuja AT, Woo J, Celermajer DS, Woo KS. Vitamin B-12 supplementation improves arterial function in vegetarians with subnormal vitamin B-12 status. J Nutr Health Aging. 2012;16(6):569-73.
Scopri B-12 1000mcg LongLife, integratore sublinguale di Cianocobalamina.